Chirurgia Corneale

Lasik con femtolaser e laser ad eccimeri

La tecnica prevede, con un laser a femtosecondi, la creazione del flap (un sottilissimo strato di cornea) che sollevato consente di concentrare l’azione dei laser ad eccimeri direttamente sulla cornea. Terminato il trattamento, il flap viene riposizionato sulla sua sede originaria, dove aderisce in brevissimo tempo.

Lasik Femtolaser Eccimeri

Lasik con microcheratomo

Si differenzia dalla femtolasik nella creazione del flap corneale che in questo caso viene eseguita con uno strumento di tipo meccanico: il microcheratomo.

Lasik Microcheratomo

Prk - TransPrk

Nella metodica PRK (Photo - Refractive Keratectomy) il trattamento viene effettuato sulla cornea dopo aver rimosso manualmente l’epitelio, il sottilissimo strato superficiale, che ricresce spontaneamente in pochi giorni. Nella metodica TransPrk, l’epitelio viene asportato dal laesr stesso durante l’intervento con una maggior precisione e conseguenti benefici nel postoperatorio.

Prk - TransPrk

ReLex SMILE

È la piĆ¹ recente tecnica e consente di trattare sempre in anestesia topica anche quei pazienti miopi e astigmatici che non potrebbero sottoporsi ad altra chirurgia avendo uno spessore corneale ridotto; anche in questo caso il recupero funzionale è molto veloce e va da 1 a 7 giorni in base all’entità del difetto.

Lasek